Cammini spirituali in Toscana - La via di Francesco in Toscana

Cammini spirituali in Toscana

In Cammino sulle orme di San Francesco in Toscana.

Intraprendere un viaggio dell'anima lungo le Vie di Francesco è un'esperienza unica per raggiungere i tanti luoghi legati alla vita di San Francesco d'Assisi in Toscana. Partendo dalla Basilica di Santa Croce a Firenze, uno dei luoghi di culto francescano più importanti d'Italia, è possibile raggiungere il suggestivo Santuario della Verna, dove Francesco ha trascorso, ogni anno, periodi di ritiro e preghiera fino al settembre 1224, quando ha ricevuto le Stigmate.

Dal Santuario, attraverso la Valtiberina Toscana, si possono raggiungere luoghi nascosti intimamente legati alla vita di San Francesco, come gli Eremi di Cerbaiolo e Montecasale ed il Castello di Montauto. Da La Verna, infatti possiamo scegliere di percorrere due diversi cammini per raggiungere Anghiari: un itinerario, lungo il quale, giunti all'Eremo di Cerbaiolo/valico di Viamaggio, possiamo scegliere di spingerci ad ovest fino al Sasso di Simone; l'altro, che all'altezza di Anghiari, si ramifica tra il cammino che porta ad Assisi, passando per Monterchi, e l'itinerario che si dirige ancora più a sud fino ad Arezzo, dove si trova la Basilica di San Francesco. Attraverso la Valdichiana Aretina prosegue poi fino a Cortona, altro luogo a cui San Francesco era molto legato, dove fondò il suggestivo Eremo Le Celle e dove possiamo visitare la bella Chiesa di San Francesco.

Il sistema di itinerari delle Vie di Francesco in Toscana può essere così suddiviso:

Distanza: 427 km
Difficoltà: Media

  • il tratto Firenze-La Verna, con i suoi due cammini (in marrone nella mappa)
  • gli itinerari che attraversano la Valtiberina Toscana, i due cammini del tratto La Verna-Anghiari, uno che passa per Pieve Santo Stefano e Sansepolcro e l'altro per Caprese Michelangelo (in rosso sulla mappa); il cammino che collega l'Eremo di Cerbaiolo a Badia Tedalda e Sestino (in arancione) e che si ricollega al cammino di Francesco Rimini-La Verna, che, a sua volta, passa per Balze e Pennabilli; il cammino che passa per Monterchi e si congiunge al cammino verso Assisi (in verde)
  • il cammino Anghiari-Cortona (in blu)