Colore dell'itinerario sulla mappa: blu
Da Anghiari a Cortona sui passi di Francesco d'Assisi
Numero di tappe: 3
Lunghezza totale: 69,90 km
Difficoltà: Escursionistica (tutte le tappe)
Tra le tantissime attrazioni da visitare ad Arezzo, da Piazza Grande alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, spicca la Basilica di San Francesco, ispirata nella sua semplicità all'estetica francescana, con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca narranti la Leggenda della Vera Croce.
Sul finire della terza tappa si raggiunge la Pieve di Sassaia, dedicata ai Santi Quirico e Giulitta, che domina la valle circostante. L'edificio risale all'undicesimo secolo e ospita oggi un ostello per pellegrini.
Dalla Pieve l'ultima tappa porta i pellegrini a Cortona, passando per il borgo di Castiglion Fiorentino, dominato dal Cassero e circondato da mura medievali pressoché intatte, e dal maestoso Castello di Montecchio Vesponi.
Prima di arrivare a Cortona, però, il cammino fa tappa allo storico Eremo francescano Le Celle, fondato nel tredicesimo secolo dallo stesso Francesco. Ancora oggi, l'Eremo è un posto magico situato in un'insenatura del monte Sant'Egidio, luogo ideale per trovare serenità e pace.
Anche Cortona, meta finale di questo itinerario, vanta diversi luoghi legati alla vita di San Francesco d'Assisi, quali la Basilica di Santa Margherita, affiancata da un antico convento francescano, e la Chiesa di San Francesco.
I pellegrini interessati a proseguire il cammino da Cortona in direzione Assisi, possono seguire il percorso dell'antica Via Lauretana.