Da Firenze al Santuario della Verna - La via di Francesco in Toscana

Da Firenze al Santuario della Verna

Colore dell'itinerario sulla mappa: marrone

Il punto di partenza delle Vie di Francesco in Toscana è la Basilica di Santa Croce a Firenze, la più grande chiesa francescana al mondo, costruita a partire dal 1294 per accogliere i fedeli che la chiesa precedente non riusciva più a contenere. Secondo le fonti Francescane, lo stesso San Francesco è passato per Firenze almeno una volta, nel 1217.

Il Santuario della Verna, punto di arrivo del cammino, è situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna ed è un luogo di pace e serenità, ricco di storia e immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Per raggiungere La Verna da Firenze è possibile scegliere tra due diversi cammini, uno a nord ed uno a sud, che possono essere percorsi anche ad anello:

Itinerario Nord - Passo della Consuma
Numero di tappe: 6
Lunghezza totale: 96,50 km
Difficoltà: Turistica (tappa 1) ~ Escursionistica (tappe 2-6)


La direttrice nord conduce al Santuario della Verna passando per i punti tappa Pontassieve, Passo della Consuma, Stia, Camaldoli e Badia Prataglia. Inizialmente il tracciato segue per lunghi tratti la sponda destra del fiume Arno e attraversa dolci colline e campi coltivati. Dalla località Diacceto, qualche chilometro dopo Pontassieve, il percorso è invece caratterizzato per lo più da boschi e si addentra, dopo Stia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Tra le tante attrazioni da non perdere lungo la via citiamo la bellissima Pieve di San Giovanni a Rèmole in località Le Sieci (Pontassieve), nota già nel 955; le spettacolari vedute panoramiche dal Passo della Consuma; la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo dell'Arte e della Lana a Stia; e l'Eremo di Camaldoli, complesso monastico nel Parco delle Foreste Casentinesi che ospita alcune tavole di Giorgio Vasari.

Itinerario Sud - Vallombrosa e Poppi
Numero di tappe: 6
Lunghezza totale: 90,90 km
Difficoltà: Escursionistica (tappe 1-4 e tappa 6) ~ Turistica (tappa 5)

Il cammino sud conduce i pellegrini da Firenze verso La Verna, seguendo la sponda sinistra del fiume Arno ed ha come tappe Rignano sull'Arno, l'Abbazia di Vallombrosa, Montemignaio, Poppi ed il Santuario di Santa Maria del Sasso, poco fuori Bibbiena. Questo percorso corrisponde in parte alla Via Florentia romana, antica direttrice di grande rilievo, sia per i pellegrini, sia per gli scambi commerciali che la potente famiglia dei Conti Guidi aveva con Firenze.

Tra i luoghi da non perdere che s'incontrano lungo il cammino ricordiamo lo Spedale del Bigallo presso Bagno a Ripoli, esempio di Spedale medievale dedito all'accoglienza di poveri e pellegrini; la monumentale Abbazia di Vallombrosa, sorta nell'XI secolo per volontà di San Giovanni Gualberto; Castel Leone e l'Oratorio di Santa Maria delle Calle a Montemignaio; infine, il solenne Castello dei Conti Guidi e l'Abbazia di San Fedele a Poppi.