I percorsi - La via di Francesco in Toscana

I percorsi

Alla scoperta delle vie di Francesco in Toscana
Blog

La via di Francesco in Toscana è un’esperienza unica, dove una natura incontaminata, ferma nel tempo, lascia spazio a capolavori d’arte capaci di regalare momenti indimenticabili.

Le tante strade percorse dal Santo possono essere raccolte in tre macro direttrici:

La prima e forse più famosa è l’anello che porta dal rinomato Santuario della Verna, attraverso boschi e foreste incontaminati, fino al Fiume Arno, seguito lungo la sponda destra attraverso dolci colline e campi coltivati, fino alla Basilica di Santa Croce di Firenze, una delle basiliche francescane più importanti d’Italia.

Poco più a sud è invece possibile andare alla scoperta della Valtiberina Toscana, con le sue immense distese di boschi e praterie. Lungo il percorso si incontrano numerosi eremi e luoghi di fede, che testimoniano ancora oggi la memora del Santo. Ma questi sono anche i luoghi dell’arte, che hanno dato i natali e preservano l’eredità di artisti di prim’ordine quali Piero della Francesca e Michelangelo.

Infine, l’ultimo tratto delle Vie di Francesco in Toscana da Anghiari e dal cuore della Valtiberina attraversa la Valdichiana Aretina, l’anima agricola della regione con le sue terre brulle, apparentemente aride ma che hanno sfamato con il loro grano gli abitanti della regione fin dall’antichità. Proseguendo fino a Cortona e terminando all’Eremo francescano Le Celle, fondato nel tredicesimo secolo dallo stesso Francesco e ancora oggi perla nascosta dalle insenature del monte Sant’Egidio: il luogo ideale per trovare serenità e pace.