Territorio - La via di Francesco in Toscana

Territorio

Una terra circondata da un'aura di misticismo profondo, legata indissolubilmente alla figura di San Francesco.

E proprio sulle sue orme sono disegnati i cammini che attraversano queste valli toscane: rotte di pellegrinaggio che tracciano un anello lungo 300 chilometri che abbraccia la Toscana fino alla Romagna.

Percorsi di fede da vivere in gruppo, in coppia o in solitaria, muovendosi in totale autonomia per il territorio, con itinerari di lunghezza e difficoltà diverse, dove vivere esperienze naturali, spirituali e culturali.

Oggi è possibile seguire le orme del Santo dal rinomato Santuario della Verna fino alla Basilica di Santa Croce di Firenze, una delle basiliche francescane più importanti d'Italia. O visitare la Valtiberina Toscana, che vanta luoghi indissolubilmente legati alla vita di Francesco come gli eremi di Cerbaiolo e Montecasale e il castello di Montauto.

Cortona, Eremo francescano “Le Celle” un passaggio all’interno del convento ©Fondazione Arezzo In Tour
Anghiari, borgo antico veduta dei tetti ©Fondazione Arezzo In Tour

In alternativa, attraverso la Valdichiana Aretina, proseguire fino a Cortona, altro posto a cui San Francesco d'Assisi era molto affezionato, e dove fondò l'affascinante Eremo Le Celle.

Arezzo Città di Vasari, di Petrarca, Guido d'Arezzo e Piero della Francesca. Dalle pietre roventi della Fortezza medicea, all'arcobaleno di colori della Cattedrale gotica, fino alla spiritualità della Basilica francescana, la sua storia riecheggia per le vie del centro e si specchia nelle pietre di torri e palazzi. Città di meraviglia, delle cose fatte ad arte dove il tempo scorre al ritmo giusto, quello della cura e dell'ingegno.

Arezzo che innamora.